Tavoli e Librerie Montessori

Non è facile e nemmeno obbligatorio ricreare un intero arredamento sulla base del metodo Montessori. Anzi, detto onestamente, è praticamente infattibile. Però, quello che è giusto, è realizzare un piccolo spazio Montessori per far sentire a proprio agio il bambino. Uno spazio su misura per lui. Oltre al lettino, parliamo anche di tavolini. Un tavolino alla giusta altezza del bambino gli permetterà di trovare uno spazio dove essere a suo agio ed essere creativo con estrema indipendenza. Un tavolino troppo alto/grande o troppo piccolo, sarà del tutto controproducente e lui si sentirà limitato. Il metodo Montessori prevede proprio che il bambino cresca a suo agio, che sia continuamente stimolato a livello sensoriale e mentale, che impari ad essere autonomo, che si senta libero di pensare, fare, creare e ideare. Per alcuni sembrerà una cosa banale: d’altronde, si parla di un semplice tavolo. In realtà non è affatto banale, anzi, è di vitale importanza. Il tavolino può essere di qualsiasi materiale, anche se verrà sempre privilegiato il legno come materiale principale.
Ai tavolini Montessoriani, gli si può affiancare anche una sedia, che segue sempre gli stessi princìpi: su misura per il bambino e che lo possa stimolare.

Altri mobili e pezzi d’arredo, realizzati secondo il sistema Montessoriano, esistono e si possono trovare in qualsiasi sito che tratti il tema in questione o anche in altri siti e-commerce o store fisici per bambini.
Una buona base di partenza, però, è costituita dai giocattoli e libri didattici, dalla torre d’apprendimento, dai lettini e dai tavolini e dalle sedie Montessoriane. Con il tempo, neanche troppo lungo, si vedrà come il bambino riuscirà ad effettuare ragionamenti in autonomia e come sarà alla continua scoperta del mondo.

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su: