Mussole per neonati

Mussole per neonati

Nelle liste per il baby shower hanno ricominciato a fare di nuovo capolino le mussole per i neonati, anche se a volte non è chiarissimo di che cosa si parla, specie per chi si avvia verso la prima esperienza come mamma. Sono teli leggeri e morbidi e sicuramente non è una moda passeggera, ma una soluzione interessante per i neonati che affonda le sue radici nella storia e nella tradizione.

Che cos'è una mussola per neonato

La pelle delicata dei bambini piccolissimi e dei neonati ha bisogno di essere trattata con la massima cura e di venire in contatto soltanto con tessuti leggeri e molto morbidi. La mussola è un tipo di tessitura a trama rada, un filato che viene realizzato in cotone e di recente sempre più spesso in fibra di bamboo, che unisce assorbenza, resistenza e tutta la morbidezza di cui c’è bisogno nei primi giorni. La lavorazione speciale delle mussole, inoltre, fa sì che si ammorbidiscano progressivamente con i lavaggi senza alterazioni di resistenza, rendendole quindi molto interessanti anche per realizzare i pannolini lavabili. Il naturale cedimento delle fibre, in realtà, si traduce in una sensazione di una grande elasticità e permette di avvolgere i neonati fasciandoli senza il benché minimo rischio di creare stress. Non cominceranno ad accaldarsi anche se sono completamente racchiusi dal morbido abbraccio di una mussola che li avvolge senza stringerli, consentendo quindi una respirazione più naturale. Si va da misure piccole 70 x 70 cm, poco più che fazzoletti, fino a quelle grandissime 120 x 120 cm. Solitamente, infatti, per tradizione le mussole sono quadrate e il loro impiego ci arriva dal Medioevo, anche se la loro storia si perde nei millenni, quando i neonati venivano fasciati piuttosto strettamente. Questo tessuto li avvolge senza però creare per loro disagio, ma anzi aiutandoli a rilassarsi perché si sentono protetti. Le mussole si possono utilizzare come inserto per pannolino, oppure come telino quando è il momento dei rigurgiti, ma sono anche degli ottimi ombreggianti per culle e passeggini, basta scegliere le con le giuste caratteristiche.

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

A cosa servono le mussole per neonati

L’impiego principale è per il momento della nanna, perché fasciando il neonato con un tessuto avvolgente ma non troppo stretto lo si aiuterà a trovare una posizione comoda e piacevole per dormire. La fasciatura, infatti, richiama l’esperienza da poco interrotta del grembo materno e quindi è una delle soluzioni migliori per tenere buoni e tranquilli i neonati, soprattutto nei primi giorni. Ripiegato in più strati, però, questo tipo di panni molto leggeri è ottimo anche per assorbire i rigurgiti soprattutto utilizzati per proteggere le spalle della mamma o del papà dopo una poppata, perché il ruttino potrebbe portare con sé risalite, schizzi e un bel po’ di saliva.
Visto che si tratta di un tessuto molto rado, la mussola è perfetta per creare un velo di protezione per carrozzine e passeggini, perché permette un eccellente passaggio dell’aria ma non del vento, senza creare effetto serra, aiutando quindi i bambini a fare pisolini più tranquilli senza il rischio di accaldamento che soprattutto nei primi giorni di vita può essere molto pericoloso.
C’è anche chi utilizza le mussole al posto della spugna dopo il bagnetto per asciugare la pelle delicata dei bambini più piccoli, oppure, per rendere più confortevole il lettino o il materassino, anche per il cambio, oppure per quando i bambini devono essere vestiti.
Sono anche un buon tipo di telo da stendere su un prato per le prime esperienze tattili, tenendo le manine lontane dallo sporco. Inoltre ripiegando lì si possono utilizzare per le parti interne dei pannolini lavabili

Come si fascia un neonato

È importante però capire come fare a fasciare un neonato, perché il bambino deve trovarsi in una posizione vincolante ma che non lo metta a disagio, senza stringere troppo con i teli e la mussola è la soluzione migliore. Infatti, avendo una struttura poco densa e molto elastica, si presta perfettamente ad adattarsi ai ritmi del respiro e a creare un ambiente confortevole e tiepido, ma traspirante.
In tutto il mondo storicamente i neonati vengono fasciati e ci sono reperti datati a più di 6.000 anni fa che dimostrano come già le popolazioni nomadi in Asia seguissero questa pratica.
Per fasciare correttamente un neonato e ridurre i movimenti che potrebbero farlo svegliare, come le traslazioni laterali e le torsioni di braccia e gambe che soprattutto nei primi giorni sono davvero una novità con cui fare i conti, bisogna seguire una tecnica facile ma piuttosto precisa.
Bisogna innanzitutto piegare lungo la diagonale la mussola posizionando il neonato in modo tale che le spalle si trovino leggermente più in basso rispetto alla piegatura del telino. Il braccio destro deve essere disposto lungo il corpicino e un po’ piegato verso il pancino.
Il telo deve passare sopra il petto e il braccio e poi va rimboccato sotto la schiena a sinistra, lasciando il braccio libero. L’angolo retto rimasto della mussola va tirato verso l’alto superando i piedi, per poi ripetere la stessa operazione che si è fatta per il braccio destro.
Si conclude facendo passare il lembo sotto la schiena, creando così una chiusura incrociata sufficientemente elastica per consentire un buon grado di movimento, ma anche per limitare gli spostamenti indesiderati e per impedire le posizioni scomode, che sono quelle che poi interromperebbero il sonno.

Quali mussole scegliere

I brand che producono mussole per neonati sono parecchi e spesso di qualità molto alta l’importante è optare sempre per colori il più possibile neutri, per ridurre la presenza di sostanze chimiche a contatto con la pelle ed escludere sempre i tessuti misti, che possono causare sudorazione indesiderata e anche prurito, optando per bamboo e cotone, che di solito sono quelli che danno i migliori risultati.
Le mussole di alta qualità, in cotone e bamboo, sono anche piuttosto economiche, per chi stesse valutando di provarle, con prezzi che, per un set completo va da circa 15 euro fino a un massimo di 40 euro, con fantasie graziose e persino fashion, per le neomamme che ci tengono al look impeccabile sin da subito.
Alcuni marchi con un catalogo interessante sono Totogi, Niimo, Yoofoss, ABirdon e Cuddlebug, con prodotti soffici e realizzati per durare.