Torre Rosa Montessoriana

La torre rosa montessoriana

Una delle preoccupazioni principali per un genitore è senza dubbio riuscire impartire un’educazione completa ai propri figli, senza che questi nè risentano dal punto di vista dello stress e della pressione. Chiaramente, non tutti sono a conoscenza di metodi adeguati per riuscire nell’intento. Una delle soluzioni più gettonate è quella che riguarda le potenzialità di alcuni giocattoli. Attraverso l’intrattenimento infatti, il bambino potrà acquisire valori e capacità in maniera spensierata, senza percepire alcuna costrizione o forzatura. La scuola Montessoriana è certamente un esempio eloquente di tale ricerca; ricca di sistemi educativi affini a questo settore, grazie ad una gamma di accessori ampia e variabile. Ogni componente ha uno specifico fine; dallo sviluppo cognitivo all’allenamento matematico, con particolare attenzione verso la percezione sia tattile che visiva. Un esempio pratico è rappresentato dalla torre rosa montessoriana.

Come nasce la torre rosa montessoriana

L’idea della torre Montessori rosa nasce dalla costante ricerca della pedagoga di offrire ai bambini un elemento concreto che metta in movimento determinate capacità cognitive e sensoriali. Il tutto, allietando il bambino senza lasciargli percepire un senso di obbligo o di costrizione. La struttura inizialmente era pensata per non avere una colorazione, salvo poi essere modificata successivamente. La scelta del rosa ha avuto come obbiettivo quello di riuscire a catturare maggiormente l’attenzione del bambino vista la vivacità e tonalità calda della verniciatura. In ogni caso, le versioni in legno neutro, tipica caratteristica dei materiali Montessori, sono ancora disponibili sopratutto per chi desidera cimentarsi autonomamente nella colorazione che più gradisce, così da approfittare per creare un momento di ulteriore divertimento tra genitori e figli. Inoltre, la scelta di dare all’oggetto una colorazione precisa probabilmente deriva da uno degli insegnamenti più noti della donna. Per l’educatrice infatti gli oggetti hanno una vera e propria voce, devono parlare ai bambini per spingerli a mettere in gioco la loro voglia di scoprire e apprendere.

ProdottoDescrizionePrezzoAcquista Ora
Product Image TopCoil.c Montessori – Torre a cubi, in legno, per bambini, giocattolo educativoAcquista Ora!
Product Image TopHangarone Giocattolo di matematica elementare della torre, per la torre rosa di Montessori Giocattolo di matematica Giocattolo sensoriale Addestramento precoce Insieme di legno di Toy Pink TowerAcquista Ora!
Product Image TopPiniceCore Pink Tower Building Blocks Materiali Montessori con Carte 10pcs Stand 0.7-7cm Prima InfanziaAcquista Ora!
Product Image TopFroiny Pink Tower Building Blocks Montessori Materials with 10pcs Stand Cards 0.7-7cm Early Childhood Education Preschool Kids ToysAcquista Ora!
Product Image TopLOVEYue Montessori Pink Tower Cubo di Legno Block Kids Giocattolo Educativo Regalo per Bambini, Set Regalo Giocattolo Intellettuale per Bambini Perfetti RosaAcquista Ora!
Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Quali sono le caratteristiche strutturali della torre Montessori rosa

La torre rosa montessoriana ha una composizione prettamente geometrica, sviluppata chiaramente in altezza. Si compone di piccoli pezzi cubici, esattamente 10, che decrescono progressivamente di grandezza. Partono esattamente da 10 centimetri fino ad arrivare alla punta di 1 centimetro. In questo modo è possibile offrire una maggiore percezione dell’errore durante la fase di costruzione, oltre a sviluppare la cognizione del bambino dal punto di vista matematico e organizzativo. Per quanto riguarda il materiale utilizzato per la relizzazione, come già accennato si tratta di una struttura in legno. La colorazione come si evince dal nome è un rosa caldo e vivace, ma sono reperibili anche versioni in legno neutro.

Come utilizzare la torre rosa ed età consigliata

Chiarite le caratteristiche strutturali della torre montessoriana, è importante specificare anche quali sono le funzioni che essa svolge, come è possibile utilizzarla e per quali fasce di età è consigliato l’utilizzo. Innanzitutto, l’obbiettivo di questo strumento ludico è offrire al bambino un’esperienza di gioco che metta in allenamento sia le capacità percettive legate alla vista che al tatto. Nello specifico, la predisposizione geometrica e decrescente mette in moto le facoltà legate all’ordine e alla progressione sequenziale. In sostanza il bambino sarà involontariamente portato a seguire passo passo la decrescita dei cubi, arrivando a costruire in maniera corretta la torre cercando il contatto tattile per arginare eventuali errori. Sarà infatti di capire strada facendo quale dovrà essere la posizione migliore dei materiali Montessori. Chiaramente, sarà importante anche il contributo del genitore; per quanto si tratti di un gioco che impone libertà al bambino, seguirlo per un supporto spensierato è sempre meglio. La condivisione dei giochi in tenera età è sempre un momento da ricordare. Inoltre, sempre nel merito delle funzioni principali, le forme della torre rosa montessoriana iniziano a guidare il piccolo verso una maggiore considerazione delle proporzioni, riuscendo così a distinguere meglio gli ordini di grandezza degli oggetti. Per quanto concerne invece l’età consigliata, si tratta essenzialmente di un giocattolo ideato per bambini che siano alle prime fasi dello sviluppo cognitivo e sensoriale, per cui dai 30 mesi in poi è assolutamente valido come soluzione.

Dove acquistare la torre rosa montessoriana

Nonostante si tratti di un giocattolo assolutamente utile al bambino sotto diversi punti di vista, risulta difficile reperirlo presso rivenditori fisici di giocattoli commerciali e comuni. Fortunatamente però, consultando le offerte di Amazon è possibile acquistare la torre rosa montessoriana prodotta da diversi brand rinomati e affidabili. Tra questi spiccano i marchi Hangarone, YJYQ e Montessori 4 You. Consultando direttamente la pagina web del sito di vendita è possibile ottenere anche tutte le informazioni utili per quanto riguarda i modelli disponibili e i prezzi più vantaggiosi.