Cesto dei tesori

Cesto dei tesori Montessori

Cos’è un cesto del tesoro? È una collezione di oggetti – di oggetti di uso quotidiano. Non sono specificamente giocattoli, ma una raccolta di oggetti che troveresti in giro per casa e anche oggetti naturali. Questi oggetti devono essere interessanti da esplorare per il bambino, specialmente attraverso i cinque sensi. Ai bambini piccoli piace esplorare le cose toccando, annusando e manipolando. Ovviamente, tutti i sensi saranno coinvolti, vedono gli oggetti e scuotono qualcosa che fa rumore per vedere se emette suono, ma principalmente lo manipoleranno solo con le mani. Perché è importante fornire questo tipo di stimolazione sensoriale? Perché (di solito) i giocattoli che trovi nei negozi saranno fatti di plastica e avranno colori molto vivaci, ma per un bambino o un neonato, non ci sarà alcuna differenza tra due giocattoli di plastica simili. I più piccoli hanno ancora alcuna comprensione di cosa rappresenti il giocattolo. Per tuo figlio è più interessante esplorare oggetti fatti di materiale naturale, che offrano al tatto differenti texture e livelli di resistenza alla pressione. Quindi, detto questo, ecco come creare il tuo cesto del tesoro: Un cestino o qualsiasi tipo di contenitore grande. Se non hai un bel cesto di vimini, va bene, usa quello che hai: un’insalatiera o un contenitore di plastica andranno altrettanto bene. Puoi raccogliere oggetti intorno alla tua casa, e troverai tanti elementi interessanti dal punto di vista sensoriale per il tuo bambino. L’idea è di avere da 80 a 100 oggetti nel tuo cesto del tesoro in modo che tuo figlio abbia molto da esplorare. La chiave è la varietà: diverse consistenze, dimensioni, odori e forme.Alcuni esempi: scatoline, coperchi, tappi di sughero, un cucchiaio di legno, una frusta metallica, braccialetti rigidi, una luffa, una pigna, una stella marina, portatovaglioli, giocattoli di legno, stoffe, un barattolo di spezie vuoto, un cuscino alla lavanda e così via.

Cos'è il gioco euristico?

Il gioco euristico è il passo successivo nell’esplorazione degli oggetti. Il gioco euristico era un termine coniato dalla psicologa infantile Elinor Goldschmeid. L’euristica deriva dal greco “trovare”. Euristico come aggettivo significa “consentire a una persona di scoprire o imparare qualcosa da sé”. Nel gioco euristico per bambini piccoli, quando si tratta del cesto dei tesori Montessori, si offre loro una serie di oggetti collegati in base a differenti elementi come funzione, materiale, colore, struttura e via dicendo. I bambini faranno loro collegamenti e osserveranno le proprietà degli “oggetti”. Il cestino del tesoro è una meravigliosa attività Montessori per bambini che puoi realizzare a casa per i tuoi bambini dai sei ai dodici mesi!
Il cestino del tesoro incoraggia il bambino a usare i propri sensi mentre esplora gli elementi di cui è composto. Maria Montessori ha sottolineato che il cervello si sviluppa dalle scoperte della mano. Quando i sottili movimenti motori delle dita toccano un oggetto, questa informazione viene inviata al cervello in via di sviluppo.

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Obiettivo: promuovere l'indipendenza, aumentare la curiosità e sviluppare concentrazione e concentrazione.

Per i bambini più piccoli, inizia con solo tre o quattro oggetti abbastanza piccoli da poterli raccogliere ma non ingoiare, e che siano facilmente visibili nel cestino. I bambini più grandi possono avere fino a dieci oggetti che possono ordinare. Prima di introdurre questa attività ai bambini più piccoli, posiziona solo il contenitore nell’ambiente affinché il bambino possa esplorarlo. Dopo alcune settimane, inizia ad aggiungere vari oggetti da estrarre. Cambia gli oggetti ogni tre o quattro giorni (o almeno una volta alla settimana). Tuttavia, puoi tenere qualsiasi oggetto preferito nel contenitore. Pulisci gli oggetti secondo necessità o mettili nella lavastoviglie (se lavabile in lavastoviglie). Quando si introduce il cesto del tesoro, siediti di fronte al bambino e prendi un oggetto, esploralo, quindi torna al cestino (senza parlare!). Continua finché il bambino non inizia a prendere gli oggetti dal cesto, quindi allontanati. 
Per i bambini più piccoli che non riescono ancora a capire il concetto di scegliere gli oggetti da esplorare, offri due oggetti (uno per mano) che possa afferrare. Alla fine, dopo giorni o settimane, li sceglierà autonomamente dal cesto. 
Quando il bambino perde interesse, rimetti gli oggetti nel cestino e rimettili sullo scaffale (o dove tieni il cesto). Assicurati che il cesto del tesoro sia accessibile al bambino per accedervi ogni volta che lo desidera.
Puoi tenere un cesto del tesoro in ogni stanza in cui il bambino può giocare liberamente. Se stai facendo un viaggio a casa della nonna e stai usando un box o un cortile.
Successivamente, all’età di 12 mesi (o quando il bambino mostra interesse per il vocabolario) puoi iniziare a nominare ogni oggetto, lentamente, uno alla volta, tenendolo sollevato perché il bambino lo veda. Eventualmente puoi chiedere un oggetto per nome per vedere se il bambino lo ricorda!
La sicurezza è importante, se non si ha la certezza di poter contare su materiali atossici, resistenti alle manipolazioni e soprattutto ad una pulizia profonda ed efficace, è possibile acquistare kit già pronti, realizzati in materiali adatti alla manipolazione da parte dei più piccoli, talvolta già assemblati in kit euristici che accompagnano il bambino nella scoperta delle prime correlazioni tra elementi.