Camera Montessoriana

Camera Montessoriana

Uno degli insegnamenti più importanti che possiamo trarre dalla lettura dei saggi e dei libri di Maria Montessori è quanto i bambini abbiano molte capacità d’apprendimento che vengono limitate dagli adulti, il più delle volte anche inconsapevolmente: il mondo in cui i nostri figli sono costretti a vivere, le nostre città, le nostre case, sono lontane dall’essere a misura di bambino. Possiamo partire dal ridefinire spazi e arredi delle loro stanze e da ambienti comuni delle nostre abitazioni per offrire ai fin dall’infanzia una maggiore libertà di autonomia che possa non ostacolare l’apprendimento del bambino. 

Una camera in perfetto stile montessoriano è arredata con un mobilio che rispetta le proporzioni fisiche del bambino, consente al piccolo la possibilità di poter intraprendere diverse attività ludiche ed educative, di essere riordinata facilmente offrendo al tempo stesso massimo comfort a partire dal letto. Un buon letto montessoriano è alto dal pavimento al massimo 25 cm per consentire al bambino di coricarsi e scendere dal latto da solo. L’altezza limitata lo rende simile a un letto stile futon giapponese ma una caratteristica comune agli arredi di stime montessoriano è un limitato utilizzo di vernici e colori preferendo il legno naturale e certificato E1 (a bassa emissione di formaldeide). L’attenzione al non utilizzo di prodotti tossici per i bambini e per l’ambiente è alta da parte delle aziende che producono linee di arredo ispirati al metodo montessoriano. Altra caratteristica che accumuna molti letti montessori è la classica forma a casetta/capanna: una struttura simile a un baldacchino ma senza l’utilizzo di tessuti che offre al bambino l’idea di uno spazio sicuro e protetto. Il bambino deve avere visione della stanza ed essere e non essere impossibilitato nei movimenti per questo non sono identificabili nello stile montessori tutti quei letti dotati di sponde.

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

 

 

Non basta un letto per rendere una cameretta in stile montessori, uno dei principi su cui si basa il metodo montessoriano è anche quello di educare il bambino all’ordine. Secondo Maria Montessori anche nei bambini c’è una naturale predisposizione a ordinare cose ed oggetti ma il compito deve essere reso loro il più semplice e intuitivo possibile. Per riordinare libri illustrati ed album da colorare può essere davvero di importante rendere disponibile al bambino  una libreria montessoriana. Una libreria montessori non è semplicemente una libreria comune ad altezza di bambino. Una libreria montessori non è semplicemente una libreria comune ad altezza di bambino. I bambini di età prescolastica non sono ancora in grado di leggere per cui non riuscirebbero a riordinare o prendere libri solo guardandone il titolo stampato sulla costina. Per questo motivo le scaffalature son poco profonde e sono adatte ad appoggiare libri, album e quaderni dalla con la copertina rivolta verso l’esterno, rendendone facile e immediato il riconoscimento e dando un tocco di colore alla stanza del bambino.

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Tavoli e sedie in una cameretta montessoriana devono essere a misura di bimbo. Non lasciate che il bambino giochi sul pavimento ma offrire una superficie dove possa svolgere le sue attività ludiche ed educative nel modo migliore. Un tavolo montessori è adatto a essere utilizzato fin dai 18 mesi di età. Ne esistono anche di modulari e multifunzionali completi di una o più sedute. Un’altra idea alternativa può essere quella di offrire al bambino un tavolo luminoso che può essere utilizzato in modi molto creativi dal bambino.

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Oltre alla stanza del piccolo può essere utile avere in bagno o in cucina una torre montessoriana: si tratta di uno sgabello con dei gradini o delle scalette che può elevare per diverse decine di cm il bambino dal pavimento in assoluta sicurezza. Il piccolo potrà usare lavandini od osservare cosa fanno gli adulti nel tavolo dei grandi ed offre molta autostima al bambino che può sentirsi indipendente nel lavarsi, prendere bicchieri etc. Sebbene sia raccomandata la presenza di un adulto al momento dell’utilizzo della torre montessoriana, il bambino non può rischiare di sporgersi eccessivamente o cadere in quanto ogni torre è dotata di ringhiere su ogni lato.

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su: