Armadio Montessoriano

Armadio Montessoriano

La crescita di un figlio è una delle esperienze più gratificanti che un uomo possa intraprendere ma, di conseguenza, anche una delle più difficili. Non si sa mai abbastanza sulle giuste nozioni da trasmettere alla nostra prole, sull’argomento sono stati scritti libri, girati documentari e creati corsi. Quello che andremo ad illustrare in questo articolo è una particolare metodologia chiamata metodo montessori. Questa metodologia deve il nome alla sua inventrice, Maria Montessori, è nata inizialmente attraverso la creazione di classi comunicanti in cui bambini di diverse età potevano liberamente interagire fra loro. E’ basato principalmente su due principi cardine: il primo che bambini e adulti devono interagire con i propri ambienti, il secondo è basato proprio sulla libertà di scelta lasciata a bambini di età inferiore ai 6 anni in ambienti appositi, mirando così lo sviluppo del bambino verso una maggiore consapevolezza dell’ambiente circostante e una maggiore autonomia.

Arredamento con il metodo Montessori

Abbiamo già trattato nel nostro sito web il perfetto arredamento per una camera montessoriana: nei primi anni di vita e nei successivi la camera sarà il posto dove il bambino troverà un rifugio sicuro, dove sarà in grado di scoprire le proprie capacità e la propria autonomia. Il metodo Montessori da una notevole importanza ai dettagli e predilige stile di arredamento semplici usufruendo di materiali per lo più naturali. Il letto deve essere basso, così da consentire al bambino di scendere e salire in maniera autonoma, deve essere presente una libreria ad altezza bambino così da consentire sempre l’accesso a libri, un tappeto è fortemente consigliato, in quanto ai bambini piace giocare per terra, sedie e tavolini bassi, in modo da facilitarne l’utilizzo, uno specchio infrangibile per dar modo al bambino di prendere coscienza di se, questi sono alcuni dei tratti caratteristici di una camera arredata secondo lo stile Montessori.

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

I Migliori Armadi Montessori

Un altro pezzo di arredamento molto importante che sopra ho tralasciato è l’armadio, la presenza di un armadio che segue la linea montessoriana può apportare vari vantaggi alla crescita del bambino, innanzitutto, il bambino, trovando un armadio che gli consente di vestirsi da solo sarà incentrato sul completamento di un compito quotidiano, oltre ad essere poi lui stesso responsabile dei vestiti che poi andrà a mettere. Inoltre, spostando un attimo il focus sui genitori questo consentirà di alleviare le pressioni mattutine in cui quest’ultimi sono costretti a fare mille cose insieme. Vestirsi da soli per i bambini può anche essere fonte di divertimento, viene preso come un gioco e solleverà già dalla mattina l’umore della casa oltre ad educarli a prendere decisioni.

Tipologie di armadio Montessori

Con l’espandersi della metodologia Montessori sono stati creati anche diversi modelli di armadi presenti sul mercato. Le diverse tipologie vanno da armadi a muro, che rappresentano i classici armadi ma in stile montessori, armadi a ponte, armadi angolari ad ante scorrevoli etc.
Non è quindi facile attuare una scelta fra tante opzioni diverse. La caratteristica principale che questa struttura deve avere è quella di essere facilmente a portata di mano del bambino, in caso pensiamo che un armadio sia troppo sono disponibili anche varie alternative, come per esempio scaffali dotati di appendiabiti e sezione per i giochi. Fra le migliori scelte possiamo collocare un armadio blai di Hannun, questo armadio è fatto a mano in un laboratorio di Barcellona ed è costituito da legno di Abete sostenibile, fra le varie finiture è possibile scegliere: bianco invecchiato o naturale, oliva, deserto. Un secondo armadio Montessori che consigliamo è quello della casa produttrice Bainba, questo è facilmente reperibile su amazon alla cifra di circa 300 euro. Ha una forma rettangolare ed è costituito da legno di pino naturale, le sue dimensioni non sono esagerate, è infatti largo 80 cm alto 107 cm e profondo 42 cm ed è disponibile al solo colore bianco, dispone di tre mensole più un tubo appendiabiti. Un’altra soluzione molto comodo è quella rappresentata dal guardaroba di marca “Roba” presente su amazon alla cifra di 128 euro. La caratteristica che distingue questo prodotto è la multifunzionalità. Questo prodotto è infatti dotato di vari scaffali anche per il posizionamento dei giochi e di un grande specchio, il tutto in dimensioni contenute che ne consentono il facile utilizzo da parte di bambini. Per quanto riguarda le dimensioni dell’articolo si parla di 34,5 cm di profondità, 107 di altezza e 90 di larghezza. Il tipo di materiale con cui è stato fabbricato è legno ingegnerizzato ed il prodotto necessita di essere assemblato. L’ultimo armadio Montessori che andremo a vedere sarà quello di marca Homcom, presente sul mercato al prezzo di 160 euro. Questo armadio dispone di porta giochi ed appendiabiti. Questo prodotto è consigliato per i bambini che vanno dai 3 agli 8 anni, ha 2 contenitori 3 cassetti ed una barra appendiabiti, grazie al suo design riordinare sarà divertentissimo per i nostri bambini. Questo articolo è di colore arancione, è profondo 34 cm, alto 155 cm e lungo 128 cm, perfetto quindi per i nostri bambini.