Triangolo Pikler

Il Triangolo di Pikler

Lo sviluppo motorio del bambino non è da considerarsi a parte rispetto a quello mentale ed emotivo. La motricità del bambino è legata all’interazione che ha con il mondo esterno e alla sua piena comprensione mediante altri sensi. Attraverso la coordinazione mano occhio, lo sviluppo dei riflessi, delle sensazioni tattili etc. il bambino assume informazioni dallo spazio che lo circonda e dagli oggetti che ha intorno migliorandola sua percezione di profondità, la sua capacità di focalizzare la visione più a lungo, il senso dell’equilibrio e molto altro ancora.

Lasciare libero il bambino di muoversi in uno spazio ampio, per far sì che possa fare esperienze che ne favoriscano lo sviluppo fisico e quindi anche emozionale, rientra perfettamente negli insegnamenti di Maria Montessori. Il bambino può avere l’esigenza di vivere l’ambiente correndo, saltando, arrampicandosi, attività ludiche che non dovrebbero essere ostacolate da un adulto se non in caso di reale rischio per il piccolo.  I nostri parchi pubblici spesso prevedono aree attrezzate per bambini con giochi da fare all’aria aperta: scivoli, altalene, giochi su molla, pareti per arrampicarsi etc. ma anche nelle nostre case i bambini o in aree più piccole i bambini possono manifestare il naturale desiderio di compiere attività motorie nei loro giochi. Uno strumento che potrebbe rivelarsi adatto per le attività ludico motorie del bambino in ambiente domestico o in un piccolo giardino è il triangolo di Pilker

Cosa è il Triangolo di Pikler?

Il triangolo di Pikler è un gioco multifunzione realizzato da una struttura triangolare in legno che consente al bambino diverse attività di gioco tra le quali: strisciare, scivolare, arrampicarsi, salire e scendere. Prende il nome dal pedagogista ungherese Emmi Pikler che lo ha ideato negli anni ’30. La struttura è simile a una scala ma le sue dimensioni generalmente una volta aperto sono al di sotto di 1 metro di altezza. Esistono modelli di diverso tipo che hanno la possibilità di piegare la struttura per facilitarne il trasporto o farle prendere altre forme (ad esempio a piccola casetta o rettangolare). Il triangolo di Pikler, come la maggior parte dei prodotti montessori è prodotto in legno naturale limitando l’utilizzo di colori e vernici e viene venduto con diverse tipologie di rampe che possono fare esercitare il bambino a salire sulla struttura in modi differenti. Sebbene non sia tra i giochi montessoriani citati tra i materiali nei saggi di Maria Montessori, è indubbio che rientri che il suo utilizzo rientri a pieno nei principi montessoriani che auspicano a concedere massima libertà al bambino finalizzata ad accrescere sicurezza ed autostima.

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Da che età è possibile utilizzare il triangolo Pikler?

Il triangolo Pikler va bene per bambini da 0 a 3 anni di età, la maggior parte dei triangoli in commercio sono regolabili e possono quindi variare in altezza e adattabili secondo l’età del bambino.

 

Possono essere usati in casa i triangoli Pikler?

Sì l’ingombro è piuttosto limitato circa 1m x 1,5m non utilizzando le rampe che in generalmente sono lunghe poco più di 1 m. Esistono sul mercato anche triangoli Pikler più grandi. Per utilizzarli in casa può essere utile un tappetino morbido di gomma antiscivolo e naturalmente è consigliabile non porre il triangolo Pikler in prossimità di spigoli, porte, mobili

Quali sono i prezzi di un Triangolo Pikler?

I triangoli Pikler hanno dei prezzi che variano dai 90 ai 230 euro. Su siti come Amazon è possibile avere una vasta scelta di modelli. In genere oltre le dimensioni è importante valutare la praticità nell’assemblamento, l’ingombro da chiuso una volta riposto e le possibilità di utilizzo ed eventuali accessori che vengono offerti insieme come ad esempio una o più rampe. I triangoli Pikler sono sicuri e certificati ma se volete avere idee sulla sicurezza del prodotto potete anche cercare informazioni relative al numero di kg per il quale è stato testato.