Puzzle Montessori

Puzzle Montessori

I puzzle sono tra le passioni di adulti e giovani senza distinzioni d’età, ne esistono di difficoltà differenti e di numero di pezzi variabili ma sono adatti anche a bambini e giovanissimi? La risposta è assolutamente sì e non solo per l’aspetto ludico gli adulti. La realizzazione di un puzzle per un bambino può essere un’attività importante per il suo sviluppo. Realizzando un puzzle il bambino riconosce forme e colori, viene stimolata la motricità e il coordinamento occhio-mano, la manualità fine nell’atto di afferrare il singolo pezzo. La realizzazione di un puzzle è un “lavoro” che il bambino organizza in modo autonomo facendo affidamento alla sua memoria, inoltre richiede capacità di concentrazione e pazienza.
Il bambino impara a gestire le prime frustrazioni date da un’attività che non offre una gratificazione immediata. 

A che età è possibile iniziare a far giocare un bambino con un puzzle?

Tutte le attività ludiche proposte dal metodo Montessori, così come gli strumenti che le caratterizzano, celano dietro il divertimento un pensiero e un percorso educativo e pedagogico di spessore in relazione alla crescita e allo sviluppo cognitivo e sensoriale di ogni bambino. Come anticipato precedentemente, un oggetto chiave nell’ottica educativa prevista dal metodo montessoriano è sicuramente il vassoio. Per prima cosa è bene segnalare che il loro utilizzo non può essere sostituito da semplici piatti; infatti, ogni scelta educativa legata ai vari elementi e metodi hanno un senso preciso e un percorso chiaro, per questa ragione l’oggetto da utilizzare non può non essere un semplice vassoio comodo da gestire ma sopratutto capiente. I vassoi montessoriani anche nella loro composizione rispettano determinate linee di pensiero coerenti con il pensiero educativo e pedagogico. La maggior parte di questi oggetti sono realizzati in legno; la ragione principale è quella di garantire una discreta leggerezza che agevoli i bambini negli spostamenti e nell’utilizzo. Inoltre, il legno implica un senso di leggerezza, naturalezza e semplicità, valori comunemente riferiti al metodo montessoriano. Per quanto riguarda la struttura, possono presentarsi con un’estetica semplice o corredati da manici di diversi colori e forme. I più consigliati per lo svolgimento delle attività educative tipiche del metodo Montessori sono quelli rettangolari, con manici pratici e dalle tinte semplici o possibilmente uniche. L’assenza di colori e di fantasie eccessive permette al bambino di non distrarsi dall’obbiettivo dell’attività ludica, concentrandosi quindi sugli oggetti presenti sul vassoio piuttosto che sulla conformazione dello stesso.Come abbiamo visto gli effetti di questa attività sono del tutto positivi sulla crescita e lo sviluppo delle capacità del bambino. É possibile fin dai 12-18 mesi la composizione di un puzzle per un bambino se accompagnato e aiutato da un genitore o da un adulto. Il bambino da solo in questa fascia d’età potrebbe non prestare l’attenzione necessaria a completare il puzzle o non comprendere come gestire ed ordinare i pezzi per cui la presenza di un adulto potrebbe essere necessaria. Naturalmente è importante scegliere il puzzle della giusta difficoltà in base all’età del bambino.

 

Prezzi estratti dall’API per la pubblicità dei prodotti Amazon su:

Quali puzzle ci sono in commercio ed è possibile acquistare?

Ne esistono di diverse tipologie e con diversi soggetti. I puzzle montessori più semplici e adatti fin dai 12 mesi sono ad esempio quelli DIDA. Sono realizzati in legno e sono costituiti da tessere di figure geometriche basilari colorate. La caratteristica che li rende più adatti anche ai più piccoli è la possibilità di afferrare ogni singola tessera con estrema facilità grazie a un pomello di legno sferico posizionato al centro della figura. Altra serie di puzzle interessanti sono I puzzle montessori tattili della HEADU della serie “il mio primo puzzle” ed il “puzzle tattile”: adatti dai 1 a 4 anni di età. I soggetti dei puzzle tattili sono diversi: la città, la fattoria, il bosco, la giungla etc.
La caratteristica interessante del puzzle tattile HEADU è che alcune tessere sono sagomate con la forma del soggetto: animali, oggetti etc. ed il bambino potrà sviluppare anche la sua intelligenza tattile perché alcune tessere presentano caratteristiche particolari sulla superficie rispetto ad altre: es. alcune ricreano il manto del pelo degli animali etc.
Da segnalare anche la serie di puzzle della Montessori 4 you: per Maria Montessori la denominazione giochi o giocattoli potrebbe essere fuorviante perché di base il bambino con attività apparentemente ludiche cresce e viene stimolato. Per questo Montessoru 4 you chiama correttamente i suoi prodotti “materiali”. Anche in questo caso abbiamo tessere che compongono il puzzle realizzate con pomelli per facilitare l’utilizzo anche dei più piccoli e i soggetti sono a tema natura: fiori, alberi, farfalle.